Categories: Blog

Tecnologie wireless: NFC o Bluetooth? Un confronto tra due soluzioni per il marketing di prossimità

Negli ultimi anni la rivoluzione digitale ha impresso un’imprevedibile accelerazione alle nostre vite ridisegnando abitudini private e professionali: anche grazie alle tecnologie wireless non è affatto retorica dire che nulla è più, e nulla sarà più, come prima.
Cerchiamo di chiarire subito con cosa abbiamo a che fare: per tecnologie wireless si intendono tutti quei canali che consentono a due dispositivi di comunicare e di scambiarsi informazioni senza che un cavo elettrico li colleghi fisicamente.
Ovviamente, grazie ai router che ormai popolano anche buona parte delle abitazioni private, tutti abbiamo imparato a conoscere almeno la connessione dati e le sue potenzialità: possiamo ad esempio collegare una stampante al nostro computer, richiedendogli di stampare un documento senza dover attaccare un fastidioso filo sebbene le novità più interessanti di questi ultimi anni siano altre. Tra le tecnologie wireless per il marketing di prossimità, infatti, sono gli NFC e il Bluetooth a richiamare sempre maggiore attenzione.

Perché le tecnologie wireless diventano sempre più importanti

Per comprendere perché le tecnologie wireless assumono ogni giorno un ruolo più importante nella nostra vita occorre, prima, fare un piccolo passo indietro: sono infatti, più in generale, tutti i dispositivi digitali, gli smartphone in primo luogo ma anche i tablet, ad avere una funzione sempre più pervasiva e ad essere sempre più onnipresenti nella nostra quotidianità, tanto che alcuni studiosi di nuovi media e nuove tecnologie sono arrivati a definire lo smartphone come una nuova propagine del nostro corpo, un’estensione del sé.
Anche se questa definizione potrebbe apparire, a ragione, persino preoccupante, è difficile negarne la verità: lo smartphone ormai serve per leggere ed aggiornarsi, ma anche per acquistare o scegliere il miglior fornitore di un servizio; lo utilizziamo per leggere la recensione dei negozi nei quali acquistiamo ma anche per cercare l’anima gemella o l’avventura di una sera. Di qualsiasi cosa si tratti possiamo essere abbastanza certi che ormai c’è già una app per farlo.
Gli smartphone, quindi, almeno se usati consapevolmente e senza eccessi di sorta, diventano uno strumento per facilitare ogni nostra azione quotidiana, l’oggetto che ci permette di aggiornarci più rapidamente, il dispositivo che ci permette di acquistare online ogni oggetto con pochi click e di riceverla a casa, dalle mani di un corriere, senza doverci scomodare troppo e uscire dalla nostra comfort zone.
È per questo, in definitiva che, insieme agli smartphone anche le tecnologie wireless hanno visto uno sviluppo sempre maggiore: accanto alle app (ai software), infatti, si sono evoluti sempre di più anche gli hardware così da permettere, attraverso una proficua interazione di questi due elementi chiave, un numero di azioni sempre maggiori.

Tecnologie wireless e marketing di prossimità

In molti casi apprezziamo le tecnologie wireless già quando disponiamo di una connessione dati gratuita in un qualsiasi spazio pubblico, in un ufficio o in un centro commerciale, tuttavia il loro valore aggiunto sta emergendo a pieno in questi ultimi anni grazie alle tecnologie di prossimità.
Risorse come l’NFC e il Bluetooth non solo non necessitano di fili ma ci consentono anche di compiere differenti azioni attivabili con il semplice avvicinamento di un dispositivo a un altro, nel quale sono integrati dei ricevitori o dei sensori che comunicano con appositi sistemi gestionali.

La diffusione della tecnologia wireless NFC

Gli NFC (Near Field Communication) sono la tecnologia wireless che ha senz’altro conquistato quote crescenti di mercato negli anni più recenti: la loro diffusione è ben visibile in dispositivi audio come le cuffie o gli speaker ma anche nei telefoni cellulari che, come già avviene in Giappone da alcuni anni, grazie alle SIM NFC (implementate per i soli smartphone Android), diventeranno sempre maggiormente il dispositivo preferito per il pagamento elettronico, dal momento che consentiranno di non utilizzare il contante e, allo stesso tempo, di non estrarre il bancomat dal portafogli (le carte di credito e di debito che consentono la transazione di denaro con il solo passaggio sul POS utilizzano un’altra tecnologia wireless, la RFID).
Un successo inarrestabile quello degli NFC? Non esattamente. Anche se questa tecnologia wireless continua ad essere sempre più utilizzata un primo ostacolo l’ha trovato in Apple che, pur avendola impiegata negli iPhone fino al 4 ha deciso di non implementarla più nel modello 4S e nei successivi, ritenendola quasi obsoleta in un mondo ormai sempre più connesso… al wi-fi.

NFC VS Bluetooth: la sfida del marketing di prossimità

È davvero così? Non proprio: come abbiamo visto quando abbiamo cercato di capire cosa sono gli iBeacon la casa di Cupertino è tutt’altro che disinteressata alle tecnologie di prossimità; ne è una prova evidente non solo lo spirito visionario con il quale Steve Jobs ha sempre contaminato e caratterizzato la sua azienda ma anche il fatto, ben più concreto, che Apple utilizza gli iBeacon in tutti i suoi store americani.
Cosa è successo e cosa sta succedendo, allora? Probabilmente ci troviamo di fronte a un punto di svolta, a uno scenario che si sta spaccando in due e che vede contrapposti i fautori degli NFC, ovvero, grossomodo tutte le case produttrici di smartphone con sistema operativo Android, e i sostenitori dei beacon.
Questa contrapposizione è pienamente comprensibile aggiungendo un altro elemento a quelli già elencati sopra: la tecnologia Bluetooth 4.0, anche se installata su dispositivi Android e Windows Phone e quelle successive, è pienamente compatibile con lo standard dei beacon. Lo stesso vale nell’universo Apple: tutti i dispositivi dotati di Bluetooth 4.0 e iOS7 (quindi dall’iPhone 4S in poi e non solo i più recenti iPad Mini, iPad Air o gli iPad di terza e quarta generazione) sono pienamente compatibili con gli iBeacon.

Cerchiamo, quindi, di fissare alcuni punti fermi per orientarci in modo più consapevole e poter scegliere quale sia la tecnologia wireless migliore tra NFC e Bluetooth:

  • la piena compatibilità dei beacon a tecnologia Bluetooth con tutti i dispositivi mobile (siano essi iPhone Apple o smartphone con sistema operativo Android) è già un’ottima ragione per preferire la tecnologia Bluetooth agli NFC che, pur essendo ancora compatibili con i device a tecnologia Android 4.3 o superiore sono stati, in qualche modo, superati, o almeno bypassati da i dispositivi a marchio Apple;
  • Anche se gli NFC non hanno bisogno di essere alimentati autonomamente mentre i sensori Bluetooth necessitano di una batteria (che comunque ha una lunga durata), i primi per funzionare devono essere davvero vicini ai rispettivi ricevitori perché l’NFC si limita a connessioni ad una distanza molto ristretta, di un massimo di 20 centimetri, mentre i beacon e gli iBeacon garantiscono un corretto funzionamento in un raggio di circa 50-70 metri;
  • ogni dispositivo iOS dotato di tecnologia bluetooth e di un app in grado di dialogare con gli iBeacon, inoltre, può diventare una sorta di “antenna” o di sensore in-store in grado di trasmettere sui dispositivi degli utenti i messaggi e le notifiche contestuali contenenti promozioni o coupon con offerte;
  • Anche se più diffusi gli NFC sono utilizzati prevalentemente solo in alcuni specifici settori: il banking, i pagamenti e i ticket, gli accessi e i mezzi di trasporto. Come puoi facilmente intuire dalle soluzioni Beekon, invece, i beacon a tecnologia Bluetooth sono applicati e sono potenzialmente applicabili in molti ambiti differenti: nono solo i mezzi di trasporto, gli accessi e i check-in e, più in generale, l’organizzazione di eventi ma anche le smart city e i servizi pubblici, il retail e la GDO, le crociere e la diportistica, la sicurezza sul lavoro, i parchi e i musei.

In definitiva, quindi, anche se gli NFC sono già più diffusi dei beacon, questi ultimi sono una tecnologia wireless che presenta vantaggi maggiori, sia in termini di compatibilità sia in termini di distanza fisica potenzialmente raggiungibile. Chi vincerà questa inedita e sorprendente sfida?

Guarda il post su Facebook… e raccontaci qual è la tecnologia wireless migliore, secondo te!

Riepilogo
Titolo
Tecnologie wireless: NFC o Bluetooth? Un confronto tra due soluzioni per il marketing di prossimità
In breve
Le tecnologie wireless hanno rivoluzionato la nostra vita: oltre agli NFC per il marketing di prossimità c'è ora l'opportunità della tecnologia Bluetooth.
Autore
Sito
Beekon
Logo

Article recenti

RO.ME 2019 la proposta tecnologica Beekon per l’internet dei luoghi della cultura

Rome Museum Exhibition 2019 è un innovativo network internazionale per conoscere tendenze, scambiare idee, costruire sinergie e cogliere opportunità negli…

Novembre 22, 2019 3:19 pm

Beekon al Retail Revolution Challenge

Appuntamento per il mondo retail che vede la nostra startup selezionata per essere finalista alla challenge organizzata da Lazio Innova…

Novembre 6, 2019 3:24 pm

A SMAU Milano 2019 insieme a noi

A SMAU Milano 2019, Hendo illustrerà al pubblico la sua piattaforma di comunicazione e marketing di prossimità Beekon.

Ottobre 18, 2019 10:50 am

Beekon City premiato al Forum PA

All’annuale manifestazione Forum PA, appuntamento nazionale per la Pubblica Amministrazione conclusosi a Roma il 16 maggio, la soluzione Beekon City…

Maggio 21, 2019 10:58 am

Un’esperienza di vendita come in Minority Report: il futuro è già qui

L'obiettivo del marketing: vincere offrendo esperienze cliente personalizzate, pertinenti e tempestive ad un target di riferimento per supportare le decisioni…

Aprile 12, 2019 4:00 pm

Smart buildings: elementi costitutivi di una smart city

Le smart city sono stratificate e complesse: sono un ecosistema di varie reti progettate per rendere l'ambiente urbano più intelligente.

Marzo 29, 2019 4:01 pm