Categories: Blog

Beekon: la comunicazione di prossimità al Forum PA 2018

È con un grande impegno e con una grande passione che Beekon partecipa al Forum PA 2018 la convention che ogni anno coinvolge pubbliche amministrazioni centrali, nazionali e locali, grandi imprese e protagonisti dell’innovazione digitale e sociale è, infatti, lo scenario migliore per presentare le opportunità che la comunicazione di prossimità e una soluzione come Beekon possono offrire alla trasformazione, tutt’ora in atto, delle nostre istituzioni e delle nostre città.

Il Forum PA 2018 si configura, infatti, come un grande percorso collaborativo dove, attraverso convegni, meeting, seminari e incontri di lavoro si intende scrivere, grazie ai contributi e alle esperienze del settore pubblico e del mondo imprenditoriale, l’agenda dell’innovazione: l’obiettivo è, quindi, quello di condividere saperi, strumenti, metodi, tecnologie che consentano di governare più facilmente e più efficacemente il processo di innovazione già in atto, facendo tesoro delle buone pratiche già in atto e tentando di acquistare maggiore consapevolezza su quegli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha individuato come prioritari da realizzare entro il 2030.

In questo scenario privilegiato, allora, uno strumento come la comunicazione di prossimità diventa di primaria importanza per rendere concreto e tangibile un concetto come quello di innovazione e una soluzione versatile, sostenibile, brandizzabile e integrabile come Beekon si configura come un alleato prezioso per tutti coloro che nelle smart city, nelle pubbliche amministrazioni e nell’iniziativa privata vogliano mettere in atto dei reali cambiamenti.

Beekon: la comunicazione di prossimità, una comunicazione vicina

Per comprendere cosa sia la comunicazione di prossimità e quali possono essere i suoi vantaggi e la sua efficacia soffermiamoci per un attimo su Beekon: una soluzione che integra un sensore bluetooth, una app mobile e un software gestionale e, attraverso la geolocalizzazione, consente di comunicare con gli utenti nelle vicinanze in tempo reale.
Questi ultimi hanno la possibilità di ricevere risorse diverse: notifiche contenenti informazioni logistiche, documenti, approfondimenti, risorse per la formazione professionale, immagini, video, tutorial, risorse audio, offerte promozionali.
I messaggi per gli utenti possono essere inviati in real time o a distanza: non si tratta, però, dell’ennesima forma di spam ma di una comunicazione di prossimità che, grazie alla semplice integrazione con strumenti di marketing automation e con CRM, è accuratamente calibrata sulle necessità e sulle preferenze degli utenti, oltre che sulla loro posizione fisica.
L’app installata sullo smartphone o sul tablet, grazie alla tecnologia Bluetooth, rileva il segnale emanato da un faro di prossimità beacon e comunica al software gestionale la presenza del possessore del dispositivo mobile: chi controlla e gestisce il software decide, allora, che genere di notifiche e di informazioni inviare.
Beekon è una soluzione versatile, brandizzabile e integrabile: si adatta a contesti differenti, può contribuire al raggiungimento di obiettivi diversi e può essere adattata alle specifiche esigenze di una pubblica amministrazione, di un ente pubblico o di un’impresa privata. Non solo: Beekon è una soluzione sostenibile, in cloud che funziona efficacemente sia come tecnologia stand alone che come strumento integrabile alle risorse informatiche e gestionali di chi la richiede, da un lato, e a dispositivi fisici come totem e schermi di digital signage.

La comunicazione di prossimità con Beekon: le soluzioni per le smart city

La proposta di Beekon è semplice: una comunicazione di prossimità vicina alle esigenze di differenti tipologie di utenze, una coinvolgimento efficace perché adattabile a molteplici contesti, capace di soddisfare esigenze anche molto distanti tra loro. Lo dimostrano bene le applicazioni della tecnologia beacon già esistenti ma, soprattutto le differenti verticalizzazioni della soluzione Beekon.
Beekon Art renderà i musei e le sedi espositive delle strutture ancor più ricche di informazioni e di conoscenza: in ogni sito e in ciascuna sala gli utenti avranno a disposizione approfondimenti sulle singole opere d’arte o sui monumenti presenti, video con interventi di esperti e schede con dati tecnici.
Beekon City consentirà alle nostre città di diventare luoghi semplici e facilmente praticabili da residenti e turisti: come già avviene ad Amsterdam, ad esempio, un cittadino avrà a disposizione sul suo telefono le informazioni essenziali e gli aggiornamenti sui principali servizi, sul trasporto pubblico locale, sugli enti accessori e sulle molteplici opportunità delle città del futuro. Gli orari di apertura degli uffici comunali, la destinazione finale di un bus, i servizi sanitari offerti da un ospedale, o il cartellone degli spettacoli della stagione invernale, diventeranno risorse a portata di smartphone.
Beekon Event offrirà ai partecipanti di eventi aziendali e di convegni delle risorse dedicate: slide, tutorial e video-interviste sono solo alcuni dei contenuti che i partecipanti potranno avere a disposizione sul loro cellulare mentre gli organizzatori potranno snellire le procedure di check-in e misurare il ROI.
I luoghi di lavoro e ciò che in essi può accadere diventeranno più facilmente monitorabili grazie a Beekon Safety, una soluzione che permetterà anche di sbrigare gli adempimenti relativi alla sicurezza sul lavoro in modo più immediato.
Anche la gestione dei porti e l’accoglienza dei turisti nelle località marittime diventeranno delle attività ad alto tasso di innovazione, grazie a Beekon Sail mentre la soluzione Beekon Sea è stata progettata per semplificare un’esperienza come quella della crociera, dove la comunicazione satellitare risulta difficoltosa.
La comunicazione di prossimità si configurerà come il vantaggio competitivo di distretti territoriali di eccellenza dal punto di vista turistico ed enogastronomico: Beekon Shop, infatti, consentirà a piccoli produttori e artigiani locali di mostrare facilmente i loro tesori al visitatore che per la prima volta si avvicina alla loro azienda agricola o alla loro bottega.
Altre soluzioni come Beekon Park e Beekon Play renderanno la comunicazione di prossimità una realtà in contesti di elevato interesse come i parchi, le oasi, le riserve naturali, i parchi divertimenti, le competizioni sportive e le attività ludiche, sia in presenza che online

Riepilogo
Titolo
Beekon: la comunicazione di prossimità al Forum PA 2018
In breve
Beekon partecipa al Forum PA 2018: è l'occasione migliore per presentare tutte le soluzioni di comunicazione di prossimità che contribuiranno in modo decisivo all'innovazione di città e sedi museali, di trasporti pubblici e porti turistici, delle navi da crociera e dei parchi naturali.
Autore
Sito
Beekon
Logo

Article recenti

RO.ME 2019 la proposta tecnologica Beekon per l’internet dei luoghi della cultura

Rome Museum Exhibition 2019 è un innovativo network internazionale per conoscere tendenze, scambiare idee, costruire sinergie e cogliere opportunità negli…

Novembre 22, 2019 3:19 pm

Beekon al Retail Revolution Challenge

Appuntamento per il mondo retail che vede la nostra startup selezionata per essere finalista alla challenge organizzata da Lazio Innova…

Novembre 6, 2019 3:24 pm

A SMAU Milano 2019 insieme a noi

A SMAU Milano 2019, Hendo illustrerà al pubblico la sua piattaforma di comunicazione e marketing di prossimità Beekon.

Ottobre 18, 2019 10:50 am

Beekon City premiato al Forum PA

All’annuale manifestazione Forum PA, appuntamento nazionale per la Pubblica Amministrazione conclusosi a Roma il 16 maggio, la soluzione Beekon City…

Maggio 21, 2019 10:58 am

Un’esperienza di vendita come in Minority Report: il futuro è già qui

L'obiettivo del marketing: vincere offrendo esperienze cliente personalizzate, pertinenti e tempestive ad un target di riferimento per supportare le decisioni…

Aprile 12, 2019 4:00 pm

Smart buildings: elementi costitutivi di una smart city

Le smart city sono stratificate e complesse: sono un ecosistema di varie reti progettate per rendere l'ambiente urbano più intelligente.

Marzo 29, 2019 4:01 pm