La piattaforma Beekon è stata presentata alla manifestazione che si è confermata, anche quest’anno, come uno tra gli eventi più completi e di riferimento per il comparto dell’ospitalità: dai servizi per hotel alle tecnologie, dalle forniture all’arredo outdoor fino alla progettazione degli ambienti. In un clima di condivisione, dall’industria turistica è emersa verso le Istituzioni una domanda di centralità nelle politiche di sviluppo del Paese; nel contempo, tutti i leader del settore hanno trovato alla Fiera di Rimini opportunità di business e complessivamente 384 eventi da cui trarre indicazioni e informazioni sull’evoluzione della domanda di mercato in Italia e nel mondo.
TTG, SIA e SUN guardano ad un settore economico in crescita in tutto il mondo, così come in Italia, dove il 2018 è stimato in crescita dell’1,3% per i pernottamenti, del 2,7% per gli arrivi e del 3,7% per la componente estera. Migliorerà anche la bilancia turistica dei pagamenti, che nel 2017 ha riportato un saldo netto positivo di 14.598 milioni di euro (+5,7% sul 2016), con una spesa di 39 miliardi degli stranieri in Italia. C’è anche il trend positivo degli investimenti nel settore alberghiero in Italia: nel 2017 intorno ai 1,2 miliardi di euro il valore delle compravendite di strutture ricettive (+10,5% sul 2016). E’ proprio su quest’ultimo dato che Hendo si è basata per avere l’opportunità di raccontare, agli operatori nazionali ed internazionali l’approccio innovativo della propria soluzione per il marketing e la comunicazione di prossimità Beekon Event. Sono stati raggiunti accordi per la sperimentazione del prodotto presso alcune dimore storiche, hotel ed anche accordi per un’interessante iniziativa di albergo diffuso, nonché a tutti gli espositori dell’evento stesso che hanno vissuto sulla propria pelle l’oneroso processo di benvenuto e acquisizione dei dati dei visitatori avvenuto tramite la nostra tecnologia.
Beekon è una piattaforma completa e versatile che consente agli espositori di una fiera ma più in dettaglio e tanto alle piccole quanto alle grandi strutture alberghiere, agli operatori turistici e alle filiere di distretto e di prodotto, una comunicazione efficace e sostenibile, l’automazione di diversi processi aziendali ed una più immediata comunicazione con l’utenza attraverso contenuti profilati consegnati negli spazi fisici in cui questi sono più attesi, superando barriere fisiche e linguistiche salvaguardando e migliorando l’esperienza dell’ospite.
Nello specifico abbiamo mostrato ad espositori e visitatori le diverse tipologie di interazione realizzabili in albergo, spiaggia, villaggio turistico o più in generale in una smart city vocata al turismo come è semplice e remunerativo attivare campagne di comunicazione attraverso sistemi di prossimità, made in Italy.